BUONSENSO DAY


BUON SENSO DAY!!!
marzo 21, 2010, 1:27 PM
Filed under: Uncategorized

 

Dopo il No Berlusconi Day, Il No Lega Day, il No Mafia Day, il No Acqua Privata Day, il No Ponte Day, il No Tav Day, il VDay, il No Tax Day, il No Nuke Day, il No… Day… è giunto il momento di lanciare il

Buonsenso Day

Porteremo a Roma, in una piazza grande abbastanza, le idee, i fatti, le passioni, i progetti, le realizzazioni, che centinaia di sindaci, di assessori, di cittadini, di associazioni, stanno già sperimentanto e consolidando a livello locale, esperienze di cambiamento virtuose. Nate dal basso. Spinte dal basso. Amate dal basso.

Senza auto blu o scorte al seguito, partiremo dai nostri comuni e arriveremo nella Capitale per mostrare e regalare ai governanti e opposizionanti, la nostra semplice enciclopedia politica e la nostra umile valigia degli attrezzi, affinchè ne possano prendere conoscenza e valutarne l’utilizzo migliore per il bene dell’Italia.  

Una zolla di terra fertile, una brocca di acqua del rubinetto, un impianto fotovoltaico, un forno solare, una bicicletta, un kit per la raccolta differenziata, un distributore di detersivi alla spina, un mercatino dei contadini (compresi i contadini), un software per lo scambio ed il baratto.

Ovviamente, tale presente non sarà disinteressato. Anzi…

Perchè lorsignori non potranno certo prendere tra le mani la terra della Pianura Padana o della Campania Felix, condividere l’emozione di tenere tra le dita la sostanza che da vita, e poi continuare a cementificare il paese e ad espandere le metastasi del consumo di territorio, a condonare abusi e violenze al paesaggio, ad aggravare il dissesto idrogeologico.

Perchè lorsignori non potranno certo bere la nostra acqua pubblica del rubinetto e poi perseverare nella privatizzazione di questo bene comune, sottraendolo dalle mani dei comuni e quindi dei cittadini, per metterlo nelle mani di multinazionali, che rispondono solo alle regole del mercato e talvolta neanche a quelle e che sono mosse solo ed esclusivamente dal profitto.

Perchè lorsignori non potranno certo compiacersi dei nostri impianti fotovoltaici, dei nostri sistemi di illuminazione a LED e poi inseguire ancora la follia del ritorno all’energia nucleare.

Perchè dopo aver inforcato le nostre biciclette ed essersi fatti un giro per Piazza Montecitorio, non potranno certo continuare a progettare tunnel, ponti, autostrade e grandi opere, che servono molto a muovere miliardi di euro e poco a risolvere con intelligenza e senso della misura i problemi di mobilità delle persone.

Perchè dopo aver sperimentato la semplicità, l’economicità e l’efficienza della raccolta differenziata porta a porta, vedendo con i loro occhi che la strategia rifiuti zero è possibile, non potranno ostinarsi con la costruzione di inceneritori, aggravando la già compromessa qualità dell’aria, causa di morte e malattia per migliaia di bambini, adulti e anziani.

Perchè dopo aver fatto una spesa con prodotti bio e a km zero per l’intera settimana parlamentare, non potranno proseguire con la insana politica pro OGM e con l’altrettanto insana adesione al modello consumistico basato su centri commerciali, outlets e grande distrubuzione.

Perchè dopo aver visto, toccato, odorato, gustato e sentito, le buone prassi che gli proporremo, se sono politici seri e se davvero vogliono perseguire il progresso e il benessere della nazione, non potranno non sottoscrivere una dichiarazione di sottomissione alle semplici regole del Buon Senso.

BUONSENSO DAY

PROSSIMAMENTE… A ROMA

ADERISCI E DIVENTA PROMOTORE, SCRIVI A: buonsensoday@gmail.com

 

 **********************************


23 commenti so far
Lascia un commento

ci saro’. grandissima iniziativa.

Commento di lay patrizia

ci saro’. grandissima iniziativa.

Commento di patrizialay

concordo con gran parte di quanto hai scritto. Ho vissuto un anno in California e mi sono resa conto di quanto nel nostro Paese ci sia poco interesse per la tutela dell’ ambiente. Spesso parlando di questo argomento si viene bollati come “i soliti ecologisti”, come se impianti fotovoltaici e raccolta differenziata siano cose di un altro mondo.
Fammi sapere come procede l’ iniziativa 🙂

Commento di fitaliano

Sono daccordo su tutto. Questa è la società che io e la mia famiglia vuole.
Grazie, spero che impegni improvvisi non mi impediscano di partecipare.

Commento di clapinza

È una cosa magnifica, speriamo che il mondo ricominci a girare per il verso giusto!!! Valeria

Commento di Valeria Imperi

inviterò il Sindaco ed anche qualche consigliere comunale…chissà che non decidano di aderire!!!!

Commento di antonella

condivido pienamente!!!!

Commento di simonetta sullam

ma sei vero o ti hanno inventato? è una fortuna che un uomo che dice queste cose abbia la capacità personale e politica di proporle. sono con te e sostengo in pieno.

Commento di marica

condivido pienamente. speriamo si possa arrivare a qualche risultato, è la strada giusta

Commento di francesco natoli

mi riconosco in questi ideali, ma ” la differenza fra un ottimista e un pessimista è che il 2° è meglio informato”,basta fare piccoli passi!

Commento di elisabetta

Aderisco con grande entusiasmo…..

Commento di Cesare

la mia adesione personale è in perfetta coerenza
con il mio pensiero!!!

nadia scardeoni palumbo

interlinea con
danilodolci project
associazione nanuk
nonsoloportella
archiviodigitale della salvaguardia
restaurovirtuale/metodo scardeoni

http://ortigiardini.splinder.com/

Commento di nadia scardeoni

Sono consigliere comunale e su mia proposta il consiglio comunale di Fisciano ha approvato una delibera nella quale si dichiara l’acqua bene pubblico. Proporrò l’adesione in consiglio comunale.

Commento di giuseppe

bellissima iniziativa, è pra che la gente “di buon senso” si faccia sentire!!

Commento di emanuela

ripartire dal basso e dalle piccole cose….ritornare al naturale ed abbandonare la logica improduttiva del “grande”….sono con voi in toto….

Commento di piergiuseppe

È bastata una generazione (la nostra) per farci credere che felicità e libertà sono possibili grazie a un’auto veloce e fiammante parcheggiata in un villino a schiera in periferia con un praticello verde da tagliare tutti i weekend e dove fare il barbeque con gli amici. Ora dobbiamo lavorare per far capire alle prossime che per salvarci sarà necessario scoprire il sottile piacere edonistico che è nascosto nell’ abitare in un appartamento che consuma poca energia e poco territorio e che ci permetta di andare al lavoro in monopattino. Aderisco al buonsenso year (un solo day non basta!)

Commento di Massimo

Usare il buon senso nella vita di tutti i giorni facilita la nostra vita e quella degli altri

Commento di Anita

E’ tempo di ricominciare dal buon senso. Non sarà mai abbastanza presto. “Una persona di buon senso non può danneggiare l’umanità né, attraverso l’inazione, permettere che l’umanità venga danneggiata.”
E’ un adattamento della famosa “legge zero della robotica”.
Perchè no ?

Commento di visnotjl

Io desidero ardentemente sapere quando si terrà questa giornata..ed IO ci sarò!!!! spero nn solo con la mente….

Commento di Loredana

ci sarò!!!!
riprendiamoci la terra…l’acqua…e l’aria…riprendiamoci!!!!

Commento di simonetta sullam

Questo e’ un bel “day”, sicuramente uno di quelli che apprezzo e condivido insieme ai no alla droga, alla violenza, alle tasse e all’acqua privata! W il buon senso quindi! (che non e’ sicuramente lo scendere in piazza contro un uomo, un partito o un progetto di bene comune)! Ciao

Commento di Cristiano

Purtroppo il nostro comune di buonsenso ne ha poco da anni in Toscana, acqua, aria sole, etc…..tutto è una svendita al più offerente; business is business ! Stanno permetendo la distruzione di boschi e aree naturali x soldi delle multinazionali quelli di Casciana Terme e i suoi illusi concttadini x il risparmio che non c’è !

Commento di Fabia




Lascia un commento